Programmazione Mensile
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2022-23 - Agosto 2023

Programmazione del mese di Novembre

...archivio programmazione 2022-23

Torna alla programmazione

Sabato 29 Ottobre - ore 21
Domenica 30 Ottobre - ore 18,15 / 21
Martedì 1 Novembre - ore 21
Mercoledì 2 Novembre - ore 21

Sabato 29: proiezione con presentazione e commento del critico Mario Blaconà

BIGLIETTERIA ONLINE disponibile cliccando sul pulsante in alto a sinistra in questa pagina
IL COLIBRI'
di Francesca Archibugi
con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante
126 minuti - Italia 2022

Film d'apertura alla Festa del Cinema di Roma '22

E' al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un'altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

Sabato 5 Novembre - ore 21
Domenica 6 Novembre - ore 18,15 / 21
Mercoledì 9 Novembre - ore 21

Sala Sironi - Osnago
Sabato 5: proiezione con presentazione e commento della critica Maddalena Colombo

IL SIGNORE DELLE FORMICHE
di Gianni Amelio
con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese
130 minuti - Italia 2022

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia '22

Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l'accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché 'guarisse' da quell'influsso 'diabolico'. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i 'diversi' di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all'imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un'opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s'impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Sabato 12 Novembre - ore 21
Domenica 13 Novembre - ore 18,15 / 21
Mercoledì 16 Novembre - ore 21

Sala Sironi - Osnago
Sabato 12: proiezione con presentazione e commento della critica Maddalena Colombo

LA STRANEZZA
Commedia
di Roberto Andò
con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò
103 minuti - Italia 2022

È il 1920, anno in cui Luigi Pirandello, durante un viaggio in Sicilia, incontra Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due teatranti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L'incontro tra il geniale autore e i due dilettanti porterà grandi sorprese.

Sabato 19 Novembre - ore 21
Domenica 20 Novembre - ore 18,15 / 21
Mercoledì 23 Novembre - ore 21

Sala Sironi - Osnago
Sabato 19: proiezione con presentazione e commento della critica Maddalena Colombo

TRIANGLE OF SADNESS
Satirico
di Ruben Östlund
con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Woody Harrelson, Vicki Berlin
149 minuti - Svezia 2022

Palma d'Oro al Festival di Cannes '22

Una coppia di modelli celebri viene invitata a una crociera di lusso per super ricchi. Lo yacht - il cui capitano è un marxista rabbioso - affonda, lasciando i due bloccati su un'isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie. La conseguente lotta per la sopravvivenza capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo: la donna delle pulizie sale in cima alla catena alimentare perché è l'unica che sa cucinare.

Sabato 26 Novembre - ore 21
Domenica 27 Novembre - ore 18,15 / 21
Mercoledì 30 Novembre - ore 21

Sala Sironi - Osnago

Mercoledì 30: proiezione con presentazione e commento della critica Maddalena Colombo

L'OMBRA DI CARAVAGGIO
di Michele Placido
con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti
120 minuti - Italia 2022

Presentato alla Festa del Cinema di Roma '22

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell'arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l'Ombra, questo il nome dell'investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che - con la sua vita e con la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. Un'Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

Domenica 27 Novembre - ore 16
MINIONS 2 - Come Gru diventa cattivissimo
Animazione
di Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val