Programmazione Mensile
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2011-12 - Agosto 2012

Programmazione del mese di Aprile

...archivio programmazione 2011-12

Torna alla programmazione

Sabato 31 Marzo - ore 21
Domenica 1 Aprile - ore 18,15 / 21
Mercoledì 4 Aprile - ore 21

Sabato 31: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
MAGNIFICA PRESENZA
Commedia drammatica
di Ferzan Ozpetek
con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini
105 minuti - Italia 2012

Pietro, un giovane pasticciere siciliano arrivato a Roma con il sogno di diventare attore, va ad abitare in un palazzo popolato da strani personaggi. All'inizio sembra che non ci siano rapporti tra Pietro e i vicini, ma col tempo nascono amicizie, si creano legami forti, avvengono cose che lo spingeranno a cambiare atteggiamento nei confronti della vita.

Sabato 7 e Domenica 8 Aprile
la Sala Sironi resta chiusa.
BUONA S. PASQUA A TUTTI!

Mercoledì 11 Aprile - ore 21
LA SORGENTE DELL'AMORE
di Radu Mihaileanu
con Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Biyouna, Sabrina Ouazani, Saleh Bakri
125 minuti - Belgio, Italia, Francia 2011

Presentato al Festival di Cannes '11

In un piccolo villaggio del Maghreb, sono le donne a portare avanti il ménage familiare, oberate di compiti e mansioni, mentre gli uomini non rispettano i loro obblighi. Capeggiate dalla giovane Leila, tutte loro porteranno avanti una campagna contro lo sfruttamento per il trasporto dell'acqua istituendo lo sciopero dell'amore: niente coccole o sesso finché gli uomini non si decideranno a risolvere il problema di portare l'acqua al villaggio!

Sabato 14 Aprile - ore 21
Domenica 15 Aprile - ore 18,15 / 21
Mercoledì 18 Aprile - ore 21

Sabato 14: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
ROMANZO DI UNA STRAGE
di Marco Tullio Giordana
con Michela Cescon, Laura Chiatti, Giorgio Colangeli, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Valerio Mastandrea
129 minuti - Italia 2012

A Milano il 12 dicembre 1969, in Piazza Fontana, esplode una bomba nella Banca Nazionale dell'Agricoltura. Diciasesette persone muoiono nell'attentato e i feriti gravi sono ottantotto. In contemporanea altri due ordigni esplodono a Roma e uno viene ritrovato a Milano. Dopo 33 anni e molti processi, per la giustizia italiana ancora non c'è un colpevole.

Sabato 21 Aprile - ore 21
Domenica 22 Aprile - ore 18,15 / 21

Sabato 21: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
A SIMPLE LIFE
di Ann Hui
con Andy Lau, Chapman To, Anthony Wong
117 minuti - Hong Kong, Cina 2011

Pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia '11

Il padre di Chung Chun-Tao muore durante l'occupazione giapponese e sua madre la manda a lavorare come serva dalla famiglia Leung. Passano gli anni e la famiglia si modifica, i figli crescono i vecchi muoiono. Chung Chun-Tao rimane a servizio di Roger, l'unico rimasto a Hong Kong. Un giorno Roger torna a casa e trova la donna incosciente a causa di un ictus.

Mercoledì 25 Aprile - ore 21
IL TERRORISTA
di Gianfranco De Bosio
con Gian Maria Volonté, Philippe Leroy, Giulio Bosetti
100 minuti - Italia, Francia 1963

Serata organizzata da Sala Sironi, Ass.ne Banlieue e ANPI Brianza lecchese con il patrocinio del Comune di Osnago, in occasione dell'Anniversario della Liberazione
Presentazione a cura dell'ANPI Brianza Lecchese
Ingresso libero

A Venezia, verso la fine del '43, Renato Braschi ed un gruppo di partigiani compiono atti di sabotaggio contro i tedeschi. Sotto la vernice di un film d'azione è un dibattito politico ed etico, un'analisi storica delle varie forze che, tra contraddizioni e afflitti, si coagularono nel Comitato di Liberazione Nazionale nella lotta antifascista durante la Resistenza.

Sabato 28 Aprile - ore 21
Domenica 29 Aprile - ore 18,15 / 21

Sabato 28: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
DIAZ
di Daniele Vicari
con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Antonio Gerardi, Paolo Calabresi
120 minuti - Italia 2012

Premio del pubblico al Festival di Berlino '12

Genova, luglio 2001. Durante il G8, 300 poliziotti e 70 agenti di un reparto speciale fanno irruzione nella scuola 'Diaz', dove hanno trovato riparo 93 giovani provenienti da diverse nazioni e impegnati in una protesta pacifica contro il summit. I violenti scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti, disarmati e semiaddormentati, segneranno una delle pagine più tragiche e tristi della recente Storia del nostro Paese.