TARTUFO
di Moliere
regia di Lorenzo Corengia e Giorgio Mariani
Compagnia Il Colle - Montevecchia

Parigi: Tartufo, sotto le vesti di un uomo onesto, virtuoso e devoto, riesce a ridurre completamente in suo potere il ricco Orgone, al fine di impossessarsi del suo patrimonio. Orgone, infatti, affascinato dalla purezza d'animo e dal fervido sentimento religioso ostentato da Tartufo, decide di accoglierlo in casa come un fratello, lasciando che egli imponga le proprie regole morali all'intera famiglia e giungendo persino a promettergli in sposa la figlia, contro il volere di quest'ultima. Vane si rivelano le proteste dei parenti ed inutili i loro tentativi di mettere in guardia Orgone dai raggiri del falso sant'uomo finchè, grazie ad un piano architettato da sua moglie Elmira, Orgone scopre il proposito di Tartufo di sedurla alle sue spalle, ma...

La messa in scena prevede un continuo scambio di ruoli, attraverso il quale nessun attore interpreta per più di un atto lo stesso personaggio ed in particolare tutti quanti vestono, almeno una volta, i panni di Tartufo, il perfido impostore, quasi a volere confondere di continuo il pubblico stesso.