LA MUSICA AL CINEMA
Concerto dell'ENSEMBLE DUOMO
Quintetto di musica da camera

Ingresso: intero € 8,00 - ridotto € 6,00 (anche per i possessori di CineCarnet '06-'07, consegnando il tagliando d'acquisto)

Domenica 26 novembre cinema e musica si incontreranno in Sala Sironi, condividendo una serata che sposerà i gusti sia degli appassionati di film che degli amanti di concerti. Le colonne sonore sono infatti l'anello di congiunzione tra le due arti, che ha spesso fissato nella memoria memorabili pagine di maestria. Proprio ad alcuni classici successi di musica per cinema è dedicato lo spettacolo che il quintetto di musica da camera ENSEMBLE DUOMO proporrà in Sala Sironi, in un originale allestimento che comporterà la rappresentazione dei brani musicali con l'accompagnamento di immagini dei relativi film. Proprio per lo stretto connubio con il cinema abbiamo desiderato presentare lo spettacolo durante lo svolgimento del tradizionale cineforum autunnale, a suo ideale completamento e arricchimento. Per lo stesso motivo riserviamo ai nostri spettatori cinefili più assidui - coloro che hanno acquistato l'«abbonamento» Cine-Carnet - un biglietto di ingresso al prezzo scontato di 6,00 euro (l'intero costa 8,00 euro); per usufruire dello sconto basterà consegnare il tagliando bianco d'acquisto del Cine-Carnet. Ecco ora alcune note sull'Ensemble Duomo e il programma dei brani che saranno eseguiti durante la serata.

L’ ENSEMBLE DUOMO nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni. Il gruppo, composto da affermati solisti , si propone la valorizzazione del repertorio generalmente poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari e innovative. In quest’ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo, testimoniata dai  numerosi CD incisi. Nel concerto che si terrà ad Osnago , dal titolo “LA MUSICA AL CINEMA”, verranno eseguite alcune delle più belle e famose colonne sonore che i musicisti dell’ENSEMBLE DUOMO  rivisiteranno in una nuova dimensione timbrica con il supporto delle videoproiezioni su grande schermo delle immagini tratte dai  film a cui le musiche si riferiscono. L’ ENSEMBLE DUOMO si sta affermando a livello internazionale come uno dei più originali e interessanti gruppi di musica da camera; ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia, Turchia), in Medio Oriente, in Africa, America centrale, America latina, Australia ed è stato più volte invitato in tournées in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore,Vietnam) suonando per importanti istituzioni concertistiche quali il Seoul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l’Alti Auditorium di Kyoto, riportando sempre un grande successo. Inoltre è stato invitato a rappresentare l’Italia per l’anno “Italia in Giappone” in una lunga tournée nel settembre 2001 seguita da altri concerti nel 2003. Nel maggio 2004 ha tenuto una serie di applauditi concerti in Argentina dove ha suonato al Teatro Colon e al Teatro Rex di Buenos Aires. Nel giugno 2006 l’ENSEMBLE DUOMO è stato in tournèe in Brasile proprio con il concerto “LA MUSICA AL CINEMA” riscuotendo un grandissimo successo.

PROGRAMMA del concerto
LA MUSICA AL CINEMA

E. Morricone - C’era una volta il West
N. Rota - CINEMA SUITE (Amarcord, La dolce vita, Valzer del commiato da “Il gattopardo”, Il padrino, 8 e ½)