FU0RISCENA
Documentario
di Massimo Donati, Alessandro Leone
83 minuti - Italia 2013

Un anno di corsi all'Accademia Teatro alla Scala. Gli allievi che vi sono stati ammessi, dopo una severa selezione, sono impegnati in full immersion per tutto il tempo. La danza, il canto, la scenografia, la concezione e preparazione dei costumi sono attività a cui si affiancano i corsi di lingue e le materie previste dalle varie fasce d'età. Donati e Leone ci accompagnano in un anno di intenso lavoro e di passione evitando due rischi che hanno creato più di un problema a chi li ha preceduti realizzando documentari in ambiti analoghi. Il primo, meno pericoloso ma pur sempre rivelatore di insicurezza, è quello delle interviste o dei 'medaglioni'. (...) Il secondo rischio è quello della retorica:una scuola che pretende l'eccellenza e richiede una costante partecipazione, che comporta inevitabilmente la fatica e la possibilità di cedimenti, è il soggetto ideale per mettere in rilievo, sudore, pianti, rivalità, eccessi e abbandoni. Nulla di tutto ciò entra far parte di questo lavoro che, pur svolgendosi prevalentemente in interni, si preoccupa di ricordarci lo scorrere del tempo e il divenire delle stagioni. Le quali entrano in sinergia con la crescita degli allievi seguiti nei rispettivi campi di attività (con un'inevitabile prevalenza data alla danza) senza che si forzi mai sugli elementi narrativi citati. (...) A fare da trait d'union, ma senza focalizzare più di tanto sul suo percorso all'interno dell'Accademia, uno degi più giovani. Viene dalla montagna e alla montagna ritorna quando ci sono i periodi di vacanza, occupandosi delle mucche e smuovendo il fieno messo ad essiccare. La vocazione per l'arte che ha dentro non lo ha allontanato dalla vita quotidiana né ha fatto sì che si ritenga superiore. L'Accademia gli sta dando il modo di sviluppare un talento senza fagocitarlo e questa è una delle più importanti lezioni che possa ricevere.
Giancarlo Zappoli (MyMovies.it)