IL NEMICO - Un breviario partigiano
Documentario/Biografico
di Federico Spinetti
con Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli
80 minuti - Italia 2015

Al centro de Il nemico - un breviario partigiano c'è Massimo Zamboni, storico chitarrista e fondatore di CCCP e CSI insieme a Giovanni Lindo Ferretti, intorno a lui ci sono la sua storia musicale, quella della sua famiglia, quella della sua terra. E poi c'è la Resistenza partigiana: le sue rappresentazioni, la memoria, i valori. Sono ancora vivi? Il nemico - breviario partigiano è un film che racconta di tutto questo e che ha dato vita ad un nuovo progetto del gruppo musicale post CSI. Con la regia di Federico Spinetti e la produzione di Lab 80 film, il lungometraggio, uscito nel 2015 in occasione del settantennale della Liberazione, si è sviluppato intorno all'intreccio tra la storia privata di Zamboni, che solo recentemente si è scoperto nipote di un fascista ucciso nel '44 dai partigiani, e quella collettiva della Resistenza. E collettiva è diventata anche l'elaborazione musicale delle vicende che Zamboni, cercando tra archivi e testimonianze, scopriva sul passato della sua famiglia: post-CSI, come si sono chiamati Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli insieme ad Angela Baraldi e Simone Filippi, hanno composto tre nuovi brani nel corso del progetto documentario. Stimolati dal film in fase di realizzazione, si sono ritrovati dopo 15 anni per ripensare in termini musicali i temi che il lavoro di Zamboni e il film stesso stavano sollevando. "Attraverso la storia privata e famigliare di Massimo abbiamo cercato di stanare alcuni temi scomodi legati alla Resistenza" spiega il regista Federico Spinetti "un lavoro che lui aveva già intrapreso e che l'ha portato anche a scrivere un libro, L'eco di uno sparo, che esce a fine marzo. Abbiamo fatto un pezzo di ricerche insieme, realizzando un film che pone degli interrogativi e che cerca di guardare in faccia il passato senza paura. Parlando della violenza partigiana, ad esempio, e facendolo senza retorica. O ragionando sulla distanza tra appartenenza famigliare e appartenenza politica: Massimo, antifascista, ha fatto i conti con le scelte di suo nonno, per anni lasciate in disparte dal resto della famiglia". In tutto questo si ritrovano gli ex CSI, senza Giovanni Lindo Ferretti e con la voce di Angela Baraldi. Accettano la proposta di Spinetti e per la prima volta si lasciano riprendere mentre compongono Il nemico nel suggestivo teatro sociale di Gualtieri, vicino a Reggio Emilia: una canzone inedita che, insieme ad alcuni vecchi indimenticabili brani, diventa colonna sonora del film. "Non una reunion, ma forse un nuovo inizio".