LA PASSIONE
Commedia
di Carlo Mazzacurati
con Giuseppe Battiston, Cristiana Capotondi, Corrado Guzzanti, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak
106 minuti - Italia '10

Una commedia amara intelligente e divertente. Silvio Orlando è un regista di grande insuccesso: da anni non dirige un film, viene dimenticato persino negli elenchi di cineasti, una divetta televisiva può trattarlo malissimo. Nel paese toscano dove ha una casa, per incidente si trova costretto a dirigere una sacra rappresentazione, Ultima Cena, Calvario, Crocefissione di Gesù. Non se ne cura quasi affatto, a tutto provvede l'aiuto Battiston. L'attore-Gesù, Corrado Guzzanti, è insopportabile; la sindaco Stefania Sandrelli è implacabile; arrivano i guai, uno dopo l'altro. Ma alla fine lo spettacolo conquista il pubblico con la forza della propria evocazione, con la suggestione dell'antica azione, con il fascino della parola dei Vangeli (l'errore più buffo, «Prima che il gatto canti» anziché il gallo, è stato corretto durante le prove). La commedia ben fatta, impasto di risate e tristezza, popolata di persone di buona volontà, è recitata magnificamente: Silvio Orlando raggiunge una brusca malinconia sfiduciata, Giuseppe Battiston si mostra arrivato a una bravura matura e insieme leggera, Corrado Guzzanti è insuperabile.
Lietta Tornabuoni (La Stampa)