LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO
di Michael Apted
con Ben Barnes, Georgie Henley, Skandar Keynes
115 minuti - Gran Bretagna 2010

Dopo la parentesi “politica” del Principe Caspian, l’unico epoisodio in grado di catturare adulti non particolarmente sensibili al “catto-fantasy” di C.S. Lewis, la saga delle Cronache di Narnia torna all’ispirazione originaria. Avventure mirabolanti (con morale incorporata) fra bestie parlanti, mostri spaventosi e guerre che traducono in chiave spettacolare, a uso del pubblico infantile, lo scontro fra il Bene e il Male, la Luce e le Tenebre. Passata di mano la regia (tocca al veterano Michael Apted, convertito per l’occasione all’ormai obbligatorio 3D), tornano in primo piano i fratelli Pevensie, cui si aggiunge un cuginetto antipatico e assai scettico che si troverà suo malgrado imbarcato, letteralmente, sul veliero che porta tutti verso nuove prove. È lo spunto più originale di un film che sciorina tutto il repertorio. Nani resi invisibili da un mago che ricorda il Prospero de La tempesta (mentre i suoi libri magici ricordano quelli meravigliosi escogitati ormai vent’anni fa da Greenaway nell’Ultima tempesta), terrificanti mostri marini, una dimensione più esplicitamente spirituale (il male si cela dentro di noi, come tentazione). E un dragone volante sputafuoco che introdurrà i più piccoli spettatori alle gioie e ai dolori della metamorfosi. A suo modo, un film coltissimo.
Fabio Ferzetti (Il Messaggero)