AMELIA
di Mira Nair
con Hilary Swank, Richard Gere, Christopher Ecclestone, Ewan McGregor
85 minuti - USA '09

La storia della pioniera dell'aviazione americana Amelia Earhart sembra fatta apposta per essere raccontata sul grande schermo, e la regista indiana Mira Nair, che ha già dimostrato di saper raccontare storie di donne, potrebbe sembrare la regista adatta a farlo. Ma se da un lato Nair è efficace nel costruire scene di azione e nel raffigurare le evoluzioni dei primi aeroplani con grande sensualità e poesia, restituendoci tutta la magia e l'eccitazione che la Earhart (Hilary Swank) deve avere provato nel farli sollevare in volo, dall'altro è terribilmente melensa nel raccontare la storia d'amore fra l'aviatrice e il marito, il magnate dell'editoria George Putnam (Richard Gere). Solo perché la protagonista è una donna, non c'era bisogno di costruirle intorno un melodramma che ne sottolinea la "femminilità" romantica. I grandi amori di Amelia Earhart erano gli aeroplani e l'avventura, gli uomini venivano molto dopo. Sarebbe andato bene anche a noi spettatori, ma la regista, o forse la macchina produttiva di Hollywood, hanno creduto insufficiente raccontare semplicemente la verità.
Paola Casella (Europa)