LA GANG DEL BOSCO
Cartoni animati
di Tim Johnson
83 minuti - USA 2004

Nella strategia della Dreamworks, la Croisette di sicuro rappresenta una tappa scaramantica: in competizione nel 2001 e nel 2004, i cartoni animati tridimensionali Shrek 1 e 2 hanno incassato nel mondo rispettivamente la bellezza di 484 e 920 milioni di dollari. Ragione per cui, puntualmente, la società di Spielberg ha presentato quest'anno Over The Hedg» (uscita USA in contemporanea, da noi a ottobre) anticipando i mondiali di calcio e precedendo di tre settimane Cars della Pixar, temibile avversario che vede fra i protagonisti la storica 500 Fiat. È senza esclusione di colpi la guerra in atto fra gli studios per strapparsi il mercato dei film per i più piccini, ma le enormi cifre in gioco parlano da sole; e ben venga una sfida che comporta livelli tanto alti di qualità. Pur preceduto da qualche parere riduttivo del tipo «i personaggi non sono molto originali e neppure la storia», Over the Hedge è infatti una vera delizia, divertente e intelligente come l'omonima striscia quotidiana di Michael Fry e T.Lewis alla quale si ispira. Una satira della società dei consumi vista attraverso gli occhi di un eterogeneo gruppo di animaletti del bosco (due opossum, cinque porcospini, una puzzola e uno scoiattolo), capeggiati dallo spregiudicata procione RJ (cui dà voce nell'originale un eccellente Bruce Willis) e dalla saggia tartaruga Verne. Diretto con brio da Karey Kirkpatrick e Tim Johnson, il film è un "prequel" che racconta la nascita di questa strana coppia. Risvegliandosi dal letargo in un bel giorno di primavera, le bestiole della foresta la scoprono dimezzata da un'alta siepe (l'edge dei titolo) che delimita una nuova zona suburbana. Si sparge il panico; dove troveranno di che alimentarsi? Niente paura, spiega loro lo scafato RJ, basta frugare nelle case degli uomini dove ce n'è per tutti: tanto quelli non mangiano per vivere, vivono per mangiare. Osteggiato solo dal cauto Verne che rimane inascoltato, il procione ha in realtà un suo segreto motivo per indurre la combriccola a rubare (deve restituire a un orso il cibo che gli ha sottratto). Ma quando l'avventura si farà perigliosa, la simpatica canaglia si trasformerà in eroe e ogni cosa si concluderà per il meglio. Perché nel mondo dei cartoni, almeno li, i puri e i giusti trionfano (quasi) sempre.
Alessandra Levantesi (La Stampa)