LA PALUDE
di Jan Haft
50 min. - Germania '12

Le paludi e le torbiere costituiscono delle oasi nel paesaggio coltivato dell'Europa Centrale e Settentrionale. La natura riserva molte sorprese in una palude: in questi ambienti vivono infatti alcune delle specie autoctone più bizzarre e colorate. Qui si trovano piante carnivore e funghi che assorbono la linfa vitale dalle piante. La parata nuziale del croccolone e la schiusa delle uova della gru sono solo alcuni dei miracoli che avvengono ad ogni stagione nelle paludi. Purtroppo oggi l'Unione Europea detiene il primato mondiale per le maggiori emissioni di gas serra che causano la distruzione di paludi e torbiere. Il documentario presenta la biodiversità di questi habitat, spesso poco conosciuti, e lancia un appello per la loro salvaguardia e tutela.