FINIS TERRAE
di Fulvio Mariani
con Walter Bonatti
videoproiezione - 56 min. - Italia, 1999

Il film ripercorre, insieme a Walter Bonatti, la straordinaria vicenda dell'esploratore, fotografo, scrittore e cineasta salesiano Alberto Maria De Agostini, e la sua titanica opera di esplorazione, cucendo immagini ricavate dalle fotografie e dai filmati storici di padre De Agostini (che spaziano dal 1910 al 1956), con riprese attuali. Il film, girato interamente nella Terra del Fuoco e in Patagonia nel corso del 1999, è un vero e proprio viaggio nelle terre del mito e propone, in una curiosa prospettiva che affianca presente e passato, una fantastica sequenza di alcuni dei luoghi più spettacolari e selvaggi delle regioni americane dell'estremo Sud.