ROSSO 70 - Storia e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina
di Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello
videoproiezione - 79 min. - Italia 2009

Il film ripercorre i 70 anni di attività degli Scoiattoli di Cortina. Nelle testimonianze dirette, che s'intrecciano con straordinari filmati d'epoca, si susseguono uomini e pareti, alpinismo e vita, felicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d'Ampezzo che, lentamente, si trasforma. Cambiano le generazioni, cambia l'alpinismo e l'arrampicata. Ma c'è un legame che fa da collante tra passato e presente: la passione per la montagna, per l'arrampicata, per le Dolomiti e per il proprio paese. Un sentimento che in tutti i 70 anni della loro storia, ha permesso agli Scoiattoli di mantenere la propria identità e allo stesso tempo di progredire e di sperimentare nuovi orizzonti, tanto da diventare il simbolo della città di Cortina e delle sue montagne. Questo film regala a tutti la possibilità di diventare amici degli Scoiattoli e delle loro montagne. L’alpinismo è avventura, ma in questo caso diventa anche favola grazie ad una splendida fotografia di Daniele Gobbin che scolpisce i volti dei protagonisti; ottima la scelta della colonna sonora che con delicatezza e profondita accompagna lo spettatore accarezzandolo tra memorie in bianco e nero e sorrisi futuristi.