CUMBRE
autore dell'omonimo libro sulla controversa 1^ salita
Presentazione e commento di Giorgio Spreafico

CUMBRE
La storia di un alpinista che rientra alle tre del mattino, illuminato dalla luna, dalla prima ascensione solitaria e in giornata del Cerro Torre, in Patagonia. Una salita eccezionale, quella di Marco Pedrini. Ma non per questo unica. Per girare le spettacolari riprese di questo film, lui e il regista tornarono sulla storica via Maestri ben due volte. Il film non dura molto. Solo quaranta minuti per vedere il faccia a faccia tra Pedrini e il Cerro Torre. La storia di una sfida personale alla via del Compressore, aperta da Cesare Maestri, sul versante Est di una delle montagne-simbolo dell'alpinismo. Grande scalatore ticinese, Marco Pedrini è ricordato da tutti come un arrampicatore geniale, curioso, un po’ sfacciato, sempre alla ricerca di innovazioni. Lasciò alla storia dell’alpinismo una lunga lista di imprese che diedero svolte importanti nella storia dell'arrampicata. “Cumbre” racconta proprio una di queste imprese. Pedrini scomparve prematuramente nel 1986 dopo avere compiuto la prima ascensione solitaria della Via Americana al Dru, nel gruppo del Monte Bianco. Fulvio Mariani, 49 anni, è regista, forografo e alpinista. Anch'egli svizzero, è autore di numerosi documentari d'avventura e di alpinismo e ha partecipato a numerosi spedizioni anche in Himalaya. Il film ha vinto la Genziana d'Argento per il migliore film di alpinismo al Filmfestival di Trento nel 1987. Ancora è stato insignito del Premio Mario Bello del Club Alpino Italiano nel 1987 e del Premio dell'Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche.
Elisa Lonini

ENIGMA CERRO TORRE
“Questo è il giallo Cerro Torre, è qualcosa di speciale, e ho cercato di raccontarlo proprio per via della sua unicità. È una storia che ha vissuto sussurri e grida, che si è attestata su convinzioni apparentemente consolidate e che poi ha messo in campo ripensamenti clamorosi, che s’è concessa lunghi sonni e che all’improvviso si è lanciata in vertiginose accelerazioni, infilandosi in furibonde e laceranti contese”. Questo è il giallo Cerro Torre, che dopo già diversi libri e film torna ad accendersi in un nuovo volume, questo, di Giorgio Spreafico, come un viaggio che l’autore compie alla ricerca della montagna più bella e difficile del mondo, alla ricerca della soluzione dell’enigma. Era il gennaio 1959. Cesare Maestri e Toni Egger sono i primi alpinisti ad aver raggiunto i 3128 metri del Cerro Torre. Ma durante la discesa Egger viene travolto da una valanga e precipita. Con lui anche la macchina fotografica. Le prove dell’ascensione non verranno mai più ritrovate. Si scatena la più grande polemica della storia dell’alpinismo: i due sono davvero arrivati in vetta? Il libro-inchiesta esplora la vicenda daccapo, ma con una novità rispetto a tutti coloro che già avevano provato a farlo: per la prima volta parlano tutti i salitori coinvolti. Grande punto di domanda della storia dell’alpinismo, quesito troppo importante per rimanere irrisolto. Tutti coloro che a questo mondo dedicano la propria vita sembra proprio che, concedetemelo, non la vogliono capire. Ma a me, appassionata quanto profana sembra chiaro. La verità rimarrà sempre e solo intrappolata nel Grido di Pietra.
Elisa Lonini