LA SCOMPARSA DI MIA MADRE
Biografico/Documentario
di Beniamino Barrese
con Beniamino Barrese, Benedetta Barzini, Candice Lam, Lauren Hutton, Carlotta Antonelli
94 minuti - Italia 2019

Diretto da Beniamino Barrese, la protagonista del documentario è Benedetta Barzini, madre del regista. Benedetta fu la prima celebre modella italiana e un’icona indimenticabile degli anni ’60. Il suo fascino fu uno spunto per ispirare i più importanti fotografi e artisti dell'epoca, quali Andy Warhol, Richard Avedon, Salvador Dalì e Irving Penn. La Barzini, femminista militante, scrittrice e docente universitaria, era una donna in continua lotta con quel sistema che non le apparteneva, e che per lei significava soltanto un mezzo che consentiva lo sfruttamento femminile. Arrivata ai 75 anni, prende la decisione di lasciare tutto e scomparire, per raggiungere un luogo lontano e abbandonare così il mondo delle immagini, delle ambiguità e di tutti gli stereotipi ai quali la vita l’aveva obbligata. Il film rappresenta il tentativo, da parte dell’autore, di trovare delle risposte, e soprattutto di fermare nella memoria la vera essenza e autenticità della madre. Barrese decide di filmare la modella, con e contro la sua volontà, generando uno scontro personale e politico tra i due, ma anche un dialogo intimo e d'amore. Attraverso questo progetto, egli comprenderà realmente quello che sua madre diceva: "ciò che veramente conta è sempre invisibile". La vera bellezza non si vede. È, anzi, un principio etico che va oltre ciò che è possibile rappresentare.
(da Movieplayer.it)