IL LAVORO RENDE LIBERI
di Daniele Biacchessi
con DANIELE BIACCHESSI (voce narrante) e Andrea Sigona (voce, chitarra elettrica)

"Arbeit mach frei", il lavoro rende liberi. Lo avevano scritto i nazisti sul cancello d'entrata del campo di sterminio nazista di Auschwitz. Molti anni dopo, quella frase assume certamente un significato diverso, ma nel nostro paese si continua a morire di lavoro. Quasi 900 mila persone ferite. E 1120 uomini e donne uccisi da macchinari, caduti da impalcature traballanti e gru non a norma nei cantieri edili, fulminati da cavi di alta tensione, bruciati dentro silos, ustionati da esplosioni di altiforni, investiti da autovetture o camion su strade e autostrade del nostro paese, morti mentre prestavano soccorso sopra elicotteri, travolti da pale meccaniche, trattori, attrezzi di ogni genere, intossicati da sostanze chimiche. Quelle raccontate da Daniele Biacchessi (voce narrante) e da Andrea Sigona (voce e chitarra elettrica), sono storie di uomini e donne colpiti in un momento normale della vita, intenti a compiere uno dei normali movimenti del lavoro quotidiano. Sono storie di uomini e donne rimasti uccisi da regole non rispettate e da leggi mai applicate.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore. Vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore. Premio "Raffaele Ciriello" 2009 per il libro "Passione reporter". Dal 1975, ha lavorato e collaborato con numerose testate: Radio Rai, Radio Popolare, Radio Regione, Radio Lombardia, Telemilano 2, Telenova, Rete A, Antenna3, Unità, Avvenimenti, Europeo. "Il paese della vergogna", "Passione reporter", "Quel giorno a Cinisi" , "Il lavoro rende liberi" e "Cento passi contro la mafia" sono i suoi lavori più recenti di teatro di impegno civile.

Andrea Sigona, paroliere, compositore e cantautore da 15 anni, ha autoprodotto i suoi primi due dischi: “Passaggi” (2008), e “Santi & Delinquenti” (2009). Oggi è riconosciuto come uno dei migliori cantautori rock autoprodotti nella scena italiana. Artista raffinato, pungente e sensibile, scittore di testi impegnati socialmente con numerosi concerti dal vivo, sia in acustico che in gruppo.