ORTONE E IL MONDO DEI CHI
Cartoni animati
di Jimmy Hayward, Steve Martino
88 minuti - USA 2008

Se è vero che i colossi dell'animazione DreamWorks e Pixar/Disney si danno battaglia a colpi di tecnologie sempre più sofisticate, di effetti di computer-grafica sempre più realistici, è anche vero che i maghi del cartoon sentono più di prima la responsabilità di adeguare uno strumento così potente a storie e messaggi edificanti. La più recente major Blue Sky, autrice dei due deliziosi episodi dell'«Era glaciale», si è rivolta a Theodor Seuss Geisel, più noto come Dr. Seuss, uno degli autori e illustratori della letteratura per l'infanzia più amati dal mondo anglosassone, per l'ennesima reinvenzione di un mondo popolato da animali umanizzati. Uno dei suoi racconti più famosi e divertenti - «Ortone e il mondo dei Chi» - nelle mani dei registi Jimmy Hayward e Steve Martino e di una straordinaria squadra di animatori è diventata un prodotto raffinato che non si rivolge solo ai ragazzi. Una volta scoperta l'esistenza di un mondo minuscolo e invisibile dentro un granello di polvere appoggiato su un fiore, l'elefante Ortone decide di salvarlo da estinzione sicura e stringe un'alleanza con Sinda-chi, che governa la città dei Chi-non-so sul granello di polvere. L'incontro-scontro tra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo prende la forma di un'avventura nella quale intorno al simpatico enorme elefante si muovono stravaganti personaggi, che lo aiutano o lo ostacolano, come il topino Morton e un ottuso canguro. Il complesso mondo fantastico dello scrittore viene restituito grazie alle più avanzate tecniche tridimensionali. Il variegato universo animale partorisce l'apologo con la forza di un'iconografia significante, di immagini digitali nette che traducono concetti come l'onestà, la generosità, la famiglia, la difesa dei deboli, il rispetto per la diversità. Il cartone animato è impreziosito dalla voce di Jim Carrey per Ortone, che nella versione italiana è doppiato da Christian De Sica, mentre il piccolo sindaco e la scontrosa Kangaroo parlano rispettivamente con le voci di Paolo Conticini e Veronica Pivetti.
Alberto Castellano (Il Mattino) ino)