Programmazione Mensile
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2021-22 - Agosto 2022

Programmazione del mese di Giugno

...archivio programmazione 2021-22

Torna alla programmazione

Sabato 28 Maggio - ore 21
Domenica 29 Maggio - solo ore 18,15
Mercoledì 1 Giugno - ore 21

Sala Sironi - Osnago
Sabato 28: proiezione con presentazione e commento del critico Mario Blaconà

BIGLIETTERIA ONLINE disponibile cliccando sul pulsante in alto a sinistra in questa pagina
La seconda parte, in uscita nelle prossime settimane, sarà proposta durante la rassegna estiva all'aperto
ESTERNO NOTTE (parte uno)
di Marco Bellocchio
con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi
162 minuti - Italia 202

Presentato al Festival di Cannes '22

1978. L'Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall'altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un'epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d'Italia. Proprio nel giorno dell'insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l'intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un'automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

(recensione del film)

Sabato 4 Giugno - ore 21
Domenica 5 Giugno - ore 18,15 / 21
Mercoledì 8 Giugno - ore 21

Sala Sironi - Osnago
Sabato 4: proiezione con presentazione e commento del critico Mario Blaconà

NOSTALGIA
di Mario Martone
con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi
117 minuti - Italia 2022

Presentato al Festival di Cannes '22

Dopo quarant'anni di lontananza Felice torna lì dov'è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

(recensione del film)

Dal 9 al 24 giugno
la programmazione della Sala Sironi è sospesa per una breve pausa

Commenta questa pagina