Programmazione Mensile
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2011-12 - Agosto 2012

Programmazione del mese di Gennaio

...archivio programmazione 2011-12

Torna alla programmazione

Domenica 1 Gennaio 2012 - ore 21
Martedì 3 Gennaio - ore 21
Mercoledì 4 Gennaio - ore 21

Domenica 1: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
ALMANYA - La mia famiglia va in Germania
Commedia
di Yasemin Samdereli
con Aykut Kayacik, Arnd Schimkat, Fahri Ogün Yardim
97 minuti - Germania 2011

Presentato al Festival di Berlino 2011

Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni '60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d'origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

Venerdì 6 Gennaio - ore 21
Sabato 7 Gennaio - ore 21
Domenica 8 Gennaio - ore 18,15 / 21

Sabato 7: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
EMOTIVI ANONIMI
Commedia/Romantico
di Jean-Pierre Améris
con Isabelle Carré, Benoît Poelvoorde
80 minuti - Francia, Belgio 2010

Jean-René è alla guida di una fabbrica di cioccolato dove lavora l'esperta in praline Angelique. Fra i due c'è un profondo feeling ma la timidezza cronica impedisce loro di confessare la reciproca attrazione. Un passo alla volta riescono ad avvicinarsi e superare, insieme, la mancanza di fiducia in se stessi.

Mercoledì 11 Gennaio - ore 21
Domenica 15 Gennaio - ore 18,15 / 21
Lunedì 16 Gennaio - ore 21

Sala Sironi - Osnago

Domenica 15 h.21: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
LE IDI DI MARZO
di George Clooney
con Marisa Tomei, George Clooney, Paul Giamatti, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman, Evan Rachel Wood
102 minuti - USA 2011

Mike Morris è un governatore in corsa alle primarie per poi candidarsi come Presidente degli Stati Uniti. Un suo addetto alla comunicazione imparerà sul campo quanto parole come 'integrità' e 'lealtà' possano suonare false in bocca ad un politico di qualsiasi schieramento.

Domenica 15 Gennaio - ore 16,15
IL GATTO CON GLI STIVALI
Animazione
di Chris Miller
90 minuti - USA 2011

Il Gatto con gli Stivali viene trovato e accudito fin da piccolo da una 'mamma adottiva'. In orfanatrofio si lega ad Humpty Dumpty che per le sue caratteristiche viene deriso e sbeffeggiato dagli altri ospiti, e dimostra subito la forza del suo carattere. Un tradimento separerà i due amici che si ritroveranno però mentre sono entrambi alla ricerca dei mitici fagioli magici che dovrebbero portarli all'oca dalle uova d'oro.

Mercoledì 18 Gennaio - ore 21
Sabato 21 Gennaio - ore 21

Sabato 21: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
THE ARTIST
di Michel Hazanavicius
con John Goodman, Penelope Ann Miller, James Cromwell
100 minuti - Francia 2011

Vincitore di tre Golden Globe '12, tra cui quello per la miglior commedia - Premiato a Cannes '11

Hollywood 1927, George Valentin è una vera icona per il cinema muto ma le cose stanno per cambiare con l'avvento nel sonoro nelle pellicole. Questa novità porterà in qualche modo la carriera di Valentin al declino mentre la sua amata, Peppy Miller, che fino a quel momento otteneva parti da comparsa, comincia l'ascesa verso il successo.

Domenica 22 Gennaio - ore 18,15 / 21
Mercoledì 25 Gennaio - ore 21

Sala Sironi - Osnago
Domenica 22, h.21: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
LE NEVI DEL KILIMANGIARO
di Robert Guédiguian
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Anaïs Demoustier
90 minuti - Francia 2011

Presentato a Cannes '11 e a Venezia '11

Nonostante la recente perdita del lavoro, Michel vive felicemente, circondato dall’affetto degli amici, dei figli e dei nipoti, insieme alla moglie Claire con la quale ha condiviso trent’anni di matrimonio e di impegno politico. Le loro coscienze sono immacolate tanto quanto la loro visione della vita. Questa armonia viene spezzata il giorno in cui due sconosciuti armati entrano nella loro casa derubandoli dei loro risparmi e lasciandoli sotto shock. Lo shock è ancora più forte quando scoprono che l’aggressione è opera di un giovane operaio licenziato insieme a Michel. Quella violenza è opera di uno di loro. L’interrogativo è amaro: per chi e per cosa abbiamo lottato?

Venerdì 27 Gennaio - ore 21
Giorno della Memoria
WESTERBORK CAMP, 1939-1945
La storia del più infame dei campi di internamento olandesi