BALONITT DE SAVON
di Giovanni Barrella
Compagnia teatrale S. Genesio - Vighizzolo

“Balonitt de savon” è un classico del teatro in Milanese. Il suo autore, Giovanni Barrella (Milano 1884- Erba 1967) è unanimemente considerato uno dei punti di riferimento della letteratura in milanese del ‘900. La commedia, rappresentata la prima volta nel 1949, offre uno spaccato della Milano alle soglie degli anni cinquanta. Nella portineria di un vecchio caseggiato di ringhiera, dove è ambientata, passa una umanità variegata, dove i rapporti tra le persone sono ben diversi da quelli attuali. In una condizione di generale povertà economica,”sognare”, diventa il modo privilegiato di proiettarsi verso un progresso che sembra a portata di mano. Un casereccio concorso di bellezza è sufficiente per innescare nelle persone, una serie di aspettative ed illusioni che l’autore assimila a bolle di sapone. La stessa voglia di apparire, di inseguire un facile successo che spinge oggi migliaia di ragazze ad affollare i concorsi di bellezza, spesso accompagnate o spinte dalle mamme, perché minorenni.