FOOLS
di Neil Simon
Compagnia Teatrale 'Namastè' - Germanedo di Lecco

Fools, che debutta all’Eugene O'Neill Theatre di New York City nel 1981, si ispira ad un racconto popolare russo ambientato alla fine del 1800 a Kulyenchikev, un piccolo villaggio ucraino. Neil Simon la definiva una “favola comica” che possedeva al suo interno appena un “baluginìo di stupidità” e che ti faceva pensare che da un momento all’altro i personaggi avrebbero cominciato a cantare e danzare, come in un qualsiasi musical di Broadway. In Fools si indaga quel confine sottilissimo fra ilarità di situazioni e dramma dei singoli personaggi: può la stupidità preservare dall’infelicità? Si può godere della pienezza dell’amore se si è privati di profondità di pensiero? Simon si rifà al classico schema della commedia degli equivoci, qui però innescati dalla “foolishness” stessa dei personaggi, che non essendo in grado di andare al di là del loro naso, non riescono di conseguenza neppure ad oltrepassare la barriera del significato letterale delle parole.