SETTE ANIME
di Gabriele Muccino
con Rosario Dawson, Woody Harrelson, Will Christopher Smith
125 minuti - USA '08

Genere "straziante". Quello che costringe a piangere. Può indisporre. Tuttavia, per quanto indisponente, Sette anime impone rispetto per il carico che si è sobbarcato Will Smith sotto lo schiacciante peso di un personaggio estremo e pieno di ombre, ossessionato dalla colpa e dalla ricerca di redenzione; e per la regia, la seconda firmata con la star da Gabriele Muccino. Ben Thomas (che poi non è la sua vera identità, l'ha rubata per poter attuare il suo piano) ha provocato un terribile incidente e sette vittime innocenti. Da quel momento il suo scopo è uno solo: trovare altrettanti esseri umani dolorosamente bisognosi di aiuto. Di ogni tipo, compreso il trapianto di organi vitali. Ben, che si presenta come un angelo cui però, quando nessuno lo vede, la sofferenza stravolge persino i lineamenti, non è solo un benefattore disinteressato o un santo. Il suo incondizionato darsi, il suo voler restituire la vita sostituendosi a Dio, risponde soprattutto al bisogno lacerante e insopportabile di pareggiare i conti con se stesso. Tanto che incontrando inaspettatamente l'amore in una delle persone estranee da beneficiare, ne sarà completamente sconvolto.
Paolo D’Agostini (La Repubblica)