LA RICOMPENSA DEL GATTO
Animazione
di Hiroyuki Morita
75 minuti - Giappone 2002

Haru è una ragazzina goffa e timida, perennemente in ritardo a scuola. Un giorno salva la vita a un gatto che sta per essere investito da un camion: questo si alza su due zampe e la ringrazia in un perfetto giapponese. Da quel momento la vita di Haru non sarà più la stessa: il Regno dei Gatti, in debito con lei, le propone di divenire sposa del loro Principe. Haru è spaventata e incuriosita ma, prima di essere rapita, Haru si rivolge ai misteriosi felini Baron e Muta in cerca di aiuto. I più attenti e documentati tra gli amanti dello studio Ghibli hanno di certo riservato un luogo speciale nei loro ricordi per I sospiri del mio cuore e, forse, si ricorderanno di un curioso gatto abbigliato come un Lord, Baron. [...] Il film che Morita Hiroyuki costruisce attorno al personaggio di Baron è una spensierata fiaba di 75 minuti, totalmente ascrivibile alla tradizione Ghibli per la cura nei disegni e la capacità di confezionare personaggi adorabili, ma assai lontana dal canone dello studio per approfondimento psicologico e pregnanza della vicenda. [...] A dominare sono le stranezze del Regno dei Gatti, incluse in un segmento corposo del film, che interrompe bruscamente il percorso atteso e dirotta la narrazione verso il puro escapismo. L'approccio di Morita svuota il formato Ghibli dei contenuti peculiari di Miyazaki o Takahata per ridurlo a un film di animazione rivolto a un target infantile, seppur di pregevole fattura. Solo per amanti dei felini senza condizioni, siano essi quelli sorridenti del Cheshire o quelli bipedi ed eleganti come Baron.
Emanuele Sacchi (MyMovies.it)