ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA
Documentario
di Folco Quilici
76 minuti - Italia 2015

Non c’erano solo uomini a combattere lungo il fronte alpino nel corso della Prima Guerra Mondiale. C’erano anche migliaia di animali, molti "arruolati" per contribuire allo sforzo bellico, fra cui naturalmente i cavalli, ma anche moltissimi cani, muli e colombi viaggiatori, e innumerevoli sgraditi compagni di trincea, come topi, ratti e pidocchi. Folco Quilici ricostruisce da par suo la storia dell’apporto animale al conflitto bellico (e della coabitazione forzata fra militari e parassiti), raccogliendo rare immagini di repertorio (...). Oltre all’abnegazione di questi animali, più di metà dei quali non ha mai fatto ritorno dal fronte, il documentario di Quilici pone l’accento sul "rapporto profondo, intimo" fra loro e i soldati, un legame improntato alla mutua sopravvivenza in cui uomo e animale diventavano indispensabili l’uno all’altro. Perché queste creature docili e disponibili erano anche una "valvola di sfogo ai sentimenti", oltre che preziosi alleati. (...) I conflitti più recenti li avrebbero sostituiti con mezzi moderni, lasciando così ancora più soli i militari asserragliati lungo la linea del fronte.
Paola Casella (MyMovies.it)