ARRUGAS - RUGHE
Animazione
di Ignacio Ferreras
89 minuti - Spagna 2011

‘Arrugas – Rughe’ è tratto dall’omonimo graphic novel di Paco Roca, edito in Italia da Tunuè col titolo ‘Rughe’.
Nel 2008 ottenne il “Premio Nacional de Cómic” del Ministero di Cultura (il Mibac spagnolo) e il premio Gran Guinigi nel prestigioso Festival di Lucca. Ha inoltre ricevuto premi come miglior fumetto e miglior sceneggiatura al Salón Internacional del Cómic de Barcelona 2008 e il Premio come miglior fumetto spagnolo dal Diaro de Avisos di Tenerife 2008.
Forte del clamoroso successo – 50.000 copie vendute nella sola Spagna, tradotto in Francia, Italia (Tunué), Olanda, Finlandia, Germania e Giappone – questo graphic novel ha conquistato la critica e il pubblico internazionale raggiungendo il favore anche di lettori in genere estranei al mondo del fumetto.

- Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008
- Miglior fumetto spagnolo per il Diaro de Avisos di Tenerife, lo storico premio spagnolo dedicato ai fumetti.
- Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona.
- Miglior opera lunga per il Gran Giunigi di Lucca Comics and Games 2008.
- Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Madrid.
- Miglior opera e Miglior sceneggiatura ai premi della critica Dolmen.
- Excellence award al Japan Media Art Festival organizzato dal Ministero della cultura del Giappone 2012

Paco Roca, una vera star in patria, ha ricevuto di recente il prestigioso Romics d’Oro 2013 alla Fiera Internazionale del Fumetto di Roma.
Paco Roca dixit:
“Praticamente non ho inventato niente. Gli aneddoti reali erano così efficaci che era impossibile superarli. Emilio [il protagonista] è il padre di un mio caro amico... Ho pure conosciuto una signora che passava le sue giornate alla finestra pensando di viaggiare in treno: per farla mangiare la si doveva convincere d’andare al vagone ristorante”
“Arrugas nasce dalla necessità di parlare della vecchiaia, un tema scarsamente trattato nel cinema come nella letteratura. L’attore Michael Caine deplorava giusto questo al ricevere il premio Oscar come miglior attore non protagonista, diceva che alla sua età già non esistevano ruoli da protagonista. Nella nostra società un anziano è come un attore non protagonista e Arrugas parla di ciò che sentono le persone anziane lontane nella vita dai ruoli principali.”