LE AVVENTURE DI SAMMY
Animazione
di Ben Stassen
85 minuti - Belgio 2010

Piccolo romanzo di formazione di Sammy che, al pari di tutte le tartarughe di mare del mondo, una volta uscito dall'uovo dovrà vagabondare per anni negli oceani, esposto a ogni sorta di rischi prima di raggiungere l'agognata maturità. A firmare la regia di questa animazione in 3D è il belga Ben Stassen, che dal punto di vista della grafica e degli effetti speciali ha realizzato un lavoro di buona qualità: i fondali marini con il loro paesaggio cangiante e colorato, gli anfratti bui, i pesci piccoli e smaglianti e quelli enormi e spaventosi, tutto è disegnato con cura e gradevolezza. A essere poco incisivi sono gli sviluppi narrativi dell'esile racconto, centrato sulla testarda ricerca da parte di Sammy della tartarughina SheIly, intravista quando erano piccini e rimastagli nel cuore. Nel corso dell'avventura - lunga mezzo secolo i due si rincontrano, si riperdono e si ritrovano: mentre il film a spasso per gli oceani dai tropici al polo ne approfitta per illustrarci le meraviglie segrete degli abissi, i danni della polluzione, i disastri dovuti al cambiamento climatico. La chiave pedagogica rende il prodotto molto indicato per il pubblico dei più piccini, ma di scarso interesse per gli adulti, seppur facenti parte della schiera di coloro sempre disponibili a ripescare il loro se bambino.
Alessandra Levantesi (La Stampa)