ALVIN SUPERSTAR 2
di Betty Thomas
con Jason Lee, David Cross
88 minuti - USA '09

Con un incasso di 350 milioni di dollari, niente dì strano che Alvin Superstar (2007) abbia partorito Alvin Superstar 2, ovvero «The Squeakquel»: contrazione di squeak e sequel, come avrà intuito chi sa che Alvin, Shnon e Theo sono scoiattoli pop star, i quali cantano con la vocina artificiale messa a punto nel 1958 dal loro creatore Ross Bagdasarian. Partiti come marionette, dal 1961 i tre fratellini sono diventati cartoni animali nella serie tv The Alvin Show, in cui appare Dave, musicista in crisi (un alter ego di Ross) finché non ha la fortuna (e sfortuna!) di assumere il ruolo di ideale papà dello scatenato trio; e ora sono rispuntati su grande schermo, mescolati in versione 3D a interpreti reali. In questo numero 2, mentre frequentano controvoglia la scuola, Alvin, Simon e Theo si trovano insidiati nel loro successo da uno speculare trio di scoiattoline, le Chipettes, promosse.dal discografico Ian in cerca di rivalsa. Regia briosa di Betty Thomas, attori simili a disegni animati, roditori virtuali che sembrano veri. Un ben oliato, divertente prodotto per ragazzi, dove i «Chipmunks», che dei bambini condividono l"inesauribile energia e l"irresponsabilità, riescono persino a portare una ventata di anarchia.
Alessandra Levantesi (La Stampa)