NOI DUE SCONOSCIUTI
di Susanne Bier
con Halle Berry, Benicio Del Toro, Alison Lohman, David Duchovny
119 minuti - USA/Gran Bretagna 2007

Primo film americano, prodotto da Sam Mendes, della ammirata regista danese Susanne Bier, già autrice di Dopo il matrimonio, di Non desiderare la donna d'altri. Con Halle Berry e Benicio Del Toro bravi, Noi due sconosciuti è più sentimentale, meno asciutto dei film precedenti, ma non meno importante e significativo. La morte di un architetto, ucciso durante una rissa per strada, lascia vedova sua moglie, orfani i suoi ragazzi, solo il suo migliore amico, un tossicomane caotico. La moglie vuole seguitare ad assistere l'amico, come faceva su marito: lo aiuta, lo ospita in casa, gli fa trovare lavoro nei mutui. Con grande delicatezza il film lascia capire che tra i due c'è un rapporto fatto di necessità, di compagnia e di amicizia, di esigenza di affetto, di indispensabilità di riformare una nuova famiglia (specialmente da parte di lei). Poi: «Devi andartene», e lo convince a entrare in clinica per disintossicarsi. La sensibilità della Bier, come interprete di sentimenti, la sua forza narrativa ne fanno un'autrice straordinaria per dolcezza e rettitudine. Anche per sapienza nel dirigere gli attori: Halle Berry e Benicio Del Toro, sempre espansivi ed esteriori, arrivano qui a una recitazione davvero sobria e interiorizzata.
Lietta Tornabuoni (La Stampa)