4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI
di Cristian Mungiu
con Adi Carauleanu, Luminita Gheorghiu, Anamaria Marinca
113 minuti - Romania 2007

Gabriela e Otilia sono amiche e compagne di stanza in una residenza universitaria dominata dalla miseria e dai mille traffici con cui ci si arrangia sotto il regime. Ma nel 1987 non si traffica solo in sigarette, pillole o deodoranti. Gabriela deve abortire, Otilia vuole aiutarla, dunque tra mille difficoltà prenota un albergo, contatta un medico compiacente (nel 1966 l'aborto fu proibito in Romania, innescando un boom demografico destinato a incrementare la manodopera e il sentimento di rivolta femminile), si libera del fidanzato che vuole portarla a cena dai genitori, accompagna il dottore da Gabriela. Senza immaginare che quell'uomo così preciso e apparentemente pacato, segnalato da un'amica, non vuole soldi ma il loro corpo. In un crescendo di orrori che sarebbe insopportabile se Mungiu, a forza di piani sequenza millimetrici e di ellissi sapienti, non riuscisse a farci accettare l'inaccettabile, che a quei tempi era quotidiano. Perché quasi tutto il peggio resta fuori campo, ma proprio in quel "quasi" sta la genialità del film, che non ci risparmia le complicate manovre destinate all'eliminazione del feto, ma riesce a tenerci sempre vicini ai personaggi anche grazie ad attori prodigiosi, in testa l'Otilia di Anamaria Marinca con la sua pulizia, la sua modestia, la sua abnegazione da ragazza di campagna.
Fabio Ferzetti (Il Messaggero)