UIBU' - FANTASMINO FIFONE
Cartoni animati
di Sebastian Niemann
103 minuti - Germania 2007

Bella idea, quella di un piccolo fantasma che ha paura di non riuscire a incutere timore a nessuno e di perdere per questo la propria patente di fantasma: è il personaggio ideato da uno scrittore tedesco, Eberhard Alexander-Burgh, non carino e neppure mostruoso come sono di solito i protagonisti delle storie per bambini, creato per un libro multimediale che in Germania (dicono) ha venduto in oltre trent'anni 25 milioni di volumi, dischi, cassette, serie radiofoniche, serial televisivi. Il film, interpretato da Michael «Bully» Herbig, uno degli showman più famosi in Germania, realizzato in sistema misto, racconta una storia divertente e complicata che allude agli esami che nella vita non finiscono mai. Il fantasma vive in un castello cadente, abitato pure da un vecchio castellano imperturbabile; ci sono un re in bancarotta, ricevimenti di gala, lo spaventevole Daalor ispettore dei fantasmi, lqa necessità di rifare l'esame da fantasma tradimenti, infamie e amicizia. Uibù non è fisicamente simpatico, ha anzi un'aria più viscida, che astuta; ma Uibù è nel complesso buffo e intelligente.
Lietta Tornabuoni (La Stampa)