COME D'INCANTO
di Kevin Lima
con Julie Andrews, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall
107 minuti - USA 2007

Se La leggenda di Beowulf cerca di proporre un'animazione il più realistica possibile, Come d'incanto di Kevin Lima ha l'idea opposta: realizzare una commedia dal vivo che sembri un cartone animato. E per essere ancora più precisi gli autori del film fanno cominciare questa favola moderna proprio come un cartone Disney vecchio stile, per poi passare al film dal vivo d'ambientazione newyorchese quando la Principessa Giselle (Amy Adams) viene cacciata dal regno incantato dalla perfida Regina Narissa (Susan Sarandon) per via di un matrimonio che "non s'ha da fare". Diventata donna in carne e ossa, dovrà decidere tra amor sacro (il principe Edward ha rinunciato alla forma disegnata pur di seguirla) e profano (avvocato divorziato con prole, il simpatico Patrick Dempsey ex mitico nerd anni '80 con Playboy in prova e Seduttore a domicilio, ora sex symbol di Grey's Anatomy). Come d'incanto è semplicemente incantevole, soprattutto grazie alla Adams, già notata come moglie stralunata con pancione nel non distribuito da noi Junebug. Spiritosa, elegante, candida, arguta e bellissima. In quattro parole: la nuova Julie Andrews, che fa un'apparizione tutelare come voce narrante. Il film è un ottimo pretesto per innamorarsi di lei. Come per magia.
Francesco Alò (Il Messaggero)