ARTHUR E IL POPOLO DEI MINIMEI
di Luc Besson
con Freddie Highmore, Mia Farrow, Ron Crawford
102 minuti - USA/Francia 2006

Trascurato dai genitori, il piccolo Arthur vive con la nonna, la cui casa è minacciata di esproprio. Per salvarla, il ragazzo parte alla ricerca di un tesoro scoperto dal nonno, scienziato scomparso in circostanze misteriose: scopre così il popolo invisibile dei Minimei. Tanto vale familiarizzare subito con queste minuscole creature, sulle quali Luc Besson ha organizzato un progetto ciclopico: quattro libri già pubblicati e altri due film. Pur con tutte le riserve sulle motivazioni dell'eclettico regista-produttore francese, bisogna riconoscere che Arthur e il popolo dei Minimei è una storia per bambini di quelle vere, con le giuste dosi di emozioni, paure e divertimento dei buoni racconti per l'infanzia. Certo, Besson ha pescato a piene mani dalla letteratura precedente, mischiando "I viaggi di Gulliver" con "Alice nel paese delle meraviglie" e col "Signore degli anelli". Però ci ha messo anche stupore autentico, alcuni personaggi originali e la cura che si riserva ai progetti in cui si crede. Particolarmente riuscita, ad esempio, la tecnica mista di riprese live e animazione tridimensionale, con transizioni tra le une e l'altra più "naturali" del solito. Quel che non brilla per originalità, invece, è tutto il sistema dei riferimenti allegorici alla realtà presente. Con le inevitabili accuse agli adulti insensibili, la solidarietà vecchi-bambini e la necessità (anche il mondo dei Minimei rischia di sparire a causa dell'urbanizzazione) di combattere battaglie ecologiche.
Roberto Nepoti (La Repubblica)