HAPPY FEET
Cartoni animati
di George Miller
87 minuti - Australia 2006

Nell'ambito della nuova animazione 3D il filone più interessante è quello che porta alle estreme conseguenze i prodigi digitali per reinventare iperrealisticamente il cinema di genere in carne ed ossa. Happy Feet, straordinaria sinfonia audiovisiva con pinguini antropomorfi, trasforma un'avventura tra i ghiacci dell'Antartide in un'abbagliante rivisitazione del musical con opportuna contaminazione di generi musicali ed esaspera la parabola del piccolo pinguino imperatore Mambo nella direzione di una colorata e divertente riflessione «politicamente scorretta» sulla diversità. Non a caso in cabina di regia c'è l'australiano George Miller, l'autore della trilogia futuristica di «Mad Max», che sa come gestire i grandi spazi, imprimere il ritmo e le accelerazioni giuste, dare ai personaggi l'adeguata incisività drammaturgica. La scarsa dimestichezza del piccolo Mambo con il canto procura una certa apprensione nei genitori perché in genere i pinguini imperatori attirano il partner con una personale «canzone del cuore». In compenso ha un innato talento per il tip tap ma le sue prodezze danzanti non fanno che indispettire le femmine. Mambo viene quindi allontanato dalla comunità e intraprende un lungo e avventuroso viaggio nel corso del quale trova nuovi amici come il simpatico Ramon. Tornerà poi nell'Antartide dove conquisterà un posto nella comunità e nel cuore dell'amata cantante Gloria. Splendidi numeri di danza con coreografie da musical classico, teneri assolo di Mambo che muove con abilità le sue zampe sul ghiaccio, colonna sonora travolgente con brani rock, rap, lirici, latini, gospel, qualche evergreen dei Queen e di Sinatra, e una canzone di Prince scritta appositamente per il film, doppiatori d'eccezione come Robin Williams e Nicole Kidman.
Alberto Castellano (Il Mattino)