THE SUMMIT
di Nick Ryan
95 min. - Irlanda '12

Agosto 2008. Un gruppo di 22 atleti decide di raggiungere l'High Camp del K2, prima di avventurarsi sulla vetta della montagna più pericolosa del mondo. La spedizione si rivelerà tra le più disastrose della storia dell'alpinismo, in quanto solo 11 uomini di quei 22 torneranno vivi. Attraverso questo documentario Nick Ryan ripercorre il tragico destino degli scalatori visitando i luoghi del disastro grazie anche a moltissime riprese originali filmate dagli alpinisti durante la salita ed effettuando interviste ai sopravvissuti e ai familiari di coloro che non ce l'hanno fatta.