IL MINUSCOLO REGNO DI LO (Mustang, Nepal)
di Giuseppe Tedeschi, Caroline Leitner, Daniel Mazza
videoproiezione - 54 min. - Italia, 2009

Tsarang è un piccolo villaggio nel cuore del Mustang, in Nepal. Il film riprende la vita quotidiana degli abitanti con l'affidamento delle mucche al pastore del villaggio, l'anziano Tsering, dopo una preghiera propiziatoria recitata per lui da Lekshey, una giovane monaca buddista che sta partendo per un viaggio in cui dovrà acquistare il riso necessario alla comunità. Anche Tashi con il suo trattore, l'unico del villaggio, si prepara al lavoro quotidiano. I tre protagonisti raccontano difficoltà, sogni e tradizioni di un popolo prossimo al cambiamento: l'arrivo infatti di una strada collegherà questa regione remota alla modernità togliendola da un isolamento secolare.