ALFONSO VINCI - Il film di una vita avventurosa
di Michele Radici
videoproiezione - 60 min. - Italia, 2012

Protagonista del documentario è Alfonso Vinci (1916-1992), uomo poliedrico, alpinista lombardo di punta negli anni '30, letterato e scienziato, leggendario comandante partigiano durante la Resistenza e in seguito pioniere delle esplorazioni in Venezuela e in Sud America dove si recò nel primo dopoguerra alla ricerca di nuove cime e di fortuna. La sua personalità assolutamente eccezionale merita di essere riscoperta e approfondita attraverso un documentario specifico, costruito con spezzoni di interviste, splendidi filmati d'epoca girati da Vinci stesso e inedite scene alpinistiche girate appositamente sulle montagne lombarde, a lui tanto care.