FINIS TERRAE - La libertà di esplorare
Film documentario
di Fulvio Mariani
Presentazione e commento di PINO BRAMBILLA, documentarista

Un film dedicato a Alberto Maria De Agostini, sacerdote salesiano, fotografo, scrittore e cineasta, famoso per la sua titanica opera di esplorazione. De Agostini operò nelle aree più remote del “profondo Sur”, fino alla metà degli anni ’50, prima della diffusione della fotografia aerea e satellitare. All’età di 26 anni venne inviato nelle missioni dell’America australe, dove rimase per alcuni decenni, affiancando l’attività di evangelizzazione a lunghi e continui viaggi alla scoperta di valli, ghiacciai e cime della Cordigliera, dove ancora nessun europeo aveva mai messo piede. Il film ripercorre, insieme a Walter Bonatti, la vita straordinaria dell’esploratore. Un documentario girato interamente nella Terra del Fuoco e in Patagonia nel 1999, che in 50 minuti propone un vero e proprio viaggio nelle terre del mito, cucendo immagini ricavate dalle fotografie e dai filmati storici di padre De Agostini con riprese attuali. Una fantastica sequenza di alcuni dei luoghi più spettacolari e selvaggi delle regioni americane dell’estremo Sud: lo Stretto di Magellano, i canali fueghini, la Cordigliera australe, i gruppi montuosi del Balmaceda, del Paine e del Fitz Roy, i ghiacciai Usala e Viedma. Lo sterminato Hielo Patagonico Sur.
Elisa Lonini