DALLE CIME LE STELLE NEL MARE
Film documentario
di Pietro Magni
Film documentario della spedizione alpinistica milanese "Grønland 1965"
Presentazione e commento di TINO ALBANI, componente della spedizione

Nell'estate del 1965 l'Isola di Upernivik, che sorge a Nord di Umanak in un mare perennemente percorso dagli iceberg, fu scelta come campo d'azione da una spedizione della SCUOLA NAZIONALE D'ALPINISMO "AGOSTINO PARRAVICINI" del CAI Milano. L'intricata orografia dell'isola pose non pochi problemi d'orientamento e di organizzazione, che i giovani alpinisti - Guido della Torre, Alberto di Benedetto, Tino Albani, Gianfranco Farassino, Angelo Villa, Siro Colombani, Aldo Rusconi e Pietro Magni - seppero superare brillantemente compiendo l'ascensione di quindici cime vergini, a volte vincendo anche notevoli difficoltà tecniche. Il CAI Milano al quale gli alpinisti della Parravicini dedicarono una delle cime conquistate.