Mercoledė 03 Luglio 2024
...una comunitā in cammino!
9, 16 Novembre 2010 - 14 Dicembre 2010
  Centro Sociale e Culturale G.Lazzati
in collaborazione con:
Circolo Parrocchiale ACLI, Gruppo Famiglia Osnago, Centro Parrocchiale Osnago
Scarica il volantino (121 kb)
Serie di eventi dal titolo:
FAMIGLIA AL CENTRO - Questa volta parliamo del papā
Incontri per genitori sul tema dell'educazione
Continuando le precedenti esperienze che hanno visto la proposta di diverse iniziative sulla famiglia che trattavano problematiche significative, il Centro Culturale Lazzati nei prossimi mesi di Novembre e Dicembre vuole affrontare le problematiche relative alla famiglia dalla parte dei papā.

Il ruolo del papā nella societā contemporanea ha subito certamente una radicale trasformazione. Possiamo dire che si č passati dalla famiglia patriarcale dove il papā era al centro della famiglia, alla crisi della famiglia dove spesso il papā č la causa principale.

Affrontare questi cambiamenti č certamente difficile ma anche molto significativo; affrontare queste problematiche familiari dall’ottica del papā assume un aspetto particolare.

L’iniziativa che vuole proporre il CC Lazzati č quella di parlare espressamente dei problemi dei papā di tutte le etā (dai papā dei bambini appena nati a quelli dei giovani), invitandoli a partecipare agli incontri, a riflettere ed a portare i loro problemi. Parleremo di rapporto con la moglie/compagna , con la moglie che diventa mamma, con i figli, e di tutto quanto riguarda l’essere papā all’interno della famiglia.

In questa riflessione saremo aiutati dallo psicologo Dr. Alberto Valsecchi, giā relatore apprezzato nelle precedenti iniziative, che ci proporrā una serie di tre incontri aperti a tutti i papā; si č scelto di non differenziare gli incontri ma di trattare eventuali problematiche specifiche legate all’etā ritagliando spazi nei singoli appuntamenti. Forse per molti saranno argomenti nuovi, poco conosciuti od un po’ difficili; la speranza č che ognuno sappia cogliere, da quanto appreso, degli spunti per poter migliorare i rapporti all’interno della propria famiglia sia con la partner che con i figli.

• Martedė 9 Novembre 2009 - ore 20,45

Quando arriva papā?
    La presenza e il ruolo educativo del padre nelle tappe di sviluppo psicologico del bambino d dell'adolescente

• Martedė 16 Novembre 2009 - ore 20,30