dal 13 Gennaio all' 8 Febbraio - 2005
  Centro Sociale e Culturale G.Lazzati
Scarica il volantino (227 kb)
serie di incontri dal titolo
LA VITA: DONO, PRODOTTO E VOCAZIONE
Legge 19 febbraio 2004 n° 40 'Norme in materia di procreazione medicalmente assistita' Tra diritti della coppia e diritti del nascituro
L'ingegneria genetica ha conosciuto in questi anni una rapidissima evoluzione e, da molteplici parti, si è chiesto a gran voce una regolamentazione legislativa per un ambito estremamente delicato che presenta rilevanti risvolti morali sui primi momenti della vita umana.
Recentemente è entrata in vigore una legge che, per la prima volta in Italia, regolamenta la procreazione medicalmente assistita prevedendone il ricorso secondo precise modalità e condizioni, assicurando i diritti di tutti i soggetti, compreso il concepito, per favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o infertilità qualora non vi siano altri metodi terapeutici efficaci per rimuovere le cause di sterilità.
Da subito questa legge ha attirato su di sé notevoli critiche, aprendo nel paese un dibattito molto acceso tra coloro che credono sia possibile migliorarla approvando precise modifiche e quelli che, invece, ritengono necessario arrivare ad un referendum abrogativo ed il ritorno ad un 'anno zero'.

• 13 Gennaio 2005 - ore 21,00

Conferenza sul tema
    'Aspetto medico della fecondazione assistita nella legge italiana'
    tenuta dal Dr. Nicola Natale, primario del reparto di Ginecologia dell' Ospedale di Lecco